BADALISC
 
home prodotto tradizione territorio gusto ospitalita news
news
TUTTE LE NOTIZIE DELLA VALSAVIORE
Leggi le ultmi notizia dalla nostra Valle.
torna indietro
 
12/7/2010
BADALISC 2011

Anche quest’anno ad Andrista rivivrà la tradizione del Badalisc.

L’Associazione omonima ha in serbo alcune novità veramente interessanti.

Come da un paio di anni a questa parte si stà cercando di ridare il giusto valore alla serata del 4 gennaio dove la tradizione tramandata oralmente dagli anziani del paese racconta che  i giovani giravano per le strade facendo un gran baccano con quello che avevano a disposizione: “tacole” (vecchio strumento o gioco in legno), pentole, bastoni e quant’altro potesse servire a fare rumore per richiamare “il Badalisc” che curioso come da copione si avvicinava al paese.

La cattura del Badalisc avviene però la sera del 5 gennaio dove “il nonno, la nonna, la signorina” ed altre “storiche” figure mascherate dopo aver accuratamente rovistato ai bordi del paese riescono a catturare “ la Bestia pelosa. Dopo averlo portato ben legato per le vie del paese il Badalisc consegna al suo catturatore il manoscritto con “ la satira” dove tra una rima e l’altra non risparmia proprio nessuno.

I bambini sono i protagonisti del pomeriggio del 6 Gennaio. Di casa in casa raccolgono la farina gialla che alla sera pazientemente girata nell’acqua si trasforma nella gustosissima polenta del Badalisc.

venerdý 6 gennaio 2012
IL BADALISC E' TORNATO ANCHE QUEST'ANNO

Anche quest'anno, come da tradizione,ad Andrista piccola frazione del Comune di Cevo è tornato il Badalisc. Il temporale abbattutosi sulla Valsaviore ieri sera verso le 19.00 faceva immaginare una serata piuttosto complicata, invece come per " magia " ha preso forma una splen

[continua]